Diari dall’Olocausto
La Shoah degli adolescenti

(Documentario, 1X58′)
Regia Massimo Vincenzi
Diritti disponibili: Cinema, home video, televisione (Pay TV, Free TV)
Digital Rights / New Media

Il documentario si propone di raccontare le vicende della persecuzione razziale attuata dai nazisti attraverso le parole di dodici adolescenti di età compresa fra i 13 e i18 anni che hanno lasciato attraverso i loro diari una testimonianza fondamentale per la comprensione dell’Olocausto.

Questi diari, agende rilegate in tessuto,quaderni di scuola,rubriche per gli indirizzi o semplici ritagli di carta consumati, rappresentano per loro un amico a cui confidare le più segrete
emozioni, una maniera per registrare gli eventi a cui assistono,una forma di resistenza alla situazione opprimente che li circonda.
Nonostante il pericolo che questo comporta, questi adolescenti documentano le atrocità naziste nelle pagine dei loro diari.
A casa,nei ghetti,in clandestinità,nei campi profughi o nei campi di transito, nelle più estreme condizioni di vita,stremati dalla fame o piegati dalla disperazione, questi giovani,confidano ai propri diari le proprie paure e le proprie speranze per un futuro diverso. Esprimono i propri sentimenti, denunciano la tragica realtà che li avvolge,vogliono vivere.
Solo alcuni di loro riusciranno a sopravvivere.Per tutti gli altri il destino sarà tragico.

Privacy  Policy | Cookie Policy