Diari dall’ Olocausto
La Shoah degli adolescenti
(Documentario, 1X58”)
Regia Massimo Vincenzi
Il documentario si propone di raccontare le vicende della persecuzione razziale attuata dai nazisti attraverso le parole di dodici adolescenti di età compresa fra i 13 e i 18 anni che hanno lasciato attraverso i loro diari una testimonianza fondamentale per la comprensione dell’Olocausto.
Questi diari, agende rilegate in tessuto,quaderni di scuola,rubriche per gli indirizzi o semplici ritagli di carta consumati, rappresentano per loro un amico a cui confidare le più segrete
emozioni, una maniera per registrare gli eventi a cui assistono,una forma di resistenza alla situazione opprimente che li circonda.
Nonostante il pericolo che questo comporta, questi adolescenti documentano le atrocità naziste nelle pagine dei loro diari.
A casa,nei ghetti,in clandestinità,nei campi profughi o nei campi di transito, nelle più estreme condizioni di vita,stremati dalla fame o piegati dalla disperazione, questi giovani,confidano ai propri diari le proprie paure e le proprie speranze per un futuro diverso. Esprimono i propri sentimenti, denunciano la tragica realtà che li avvolge,vogliono vivere.
Solo alcuni di loro riusciranno a sopravvivere.Per tutti gli altri il destino sarà tragico.