I nazisti a Roma

Nell’estate del 1943 Roma vive uno dei periodi più intensi e tormentati della sua storia. Il 19 luglio la Città Eterna subisce il primo bombardamento aereo dall’inizio della guerra. Il crollo del fascismo e l’annuncio dell’armistizio segnano l’inizio dell’occupazione nazista della capitale. Da allora, fino al 4 giugno del 1944, Roma conosce nove mesi drammatici, caratterizzati da una lunga serie di lutti e distruzioni. Il documentario scandisce a ritmo serrato gli avvenimenti di quei giorni ricostruendo i fatti, noti e meno noti, attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca e utilizzando immagini rare e inedite tratte dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce.

I nazisti a Roma

Co-prodotto e distribuito dall’Istituto Luce S.p.a  ha partecipato  a diversi Festival Italiani ed Esteri:

VI Edizione del “Guerra & Pace Filmfestival”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia, Regione e Comune di Roma. (luglio 2008)
1° Festival del Documentario Storico di Roma presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, Rassegna presentata da Istituto Luce, Rai Educational, History Channel sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma (ottobre 2009).

MipCom di Cannes (2009)

Il documentario è stato trasmesso sull’emittente televisiva La 7 all’interno della trasmissione “Atlantide” (maggio 2010).

Il documentario è stato  acquisito da emittenti televisive  italiane ed  estere: LA 7 (ITALIA), TV3 TELEVISIO DE CATALUNYA (SPAGNA); CESKA TELEVIZE (REP.CECA); FILMAG (REP.CECA).

Consulenti Storici : Roberto Morozzo della Rocca, Giorgio Angelozzi Gariboldi

Argomenti trattati : Il primo bombardamento di Roma, la dichiarazione di “città aperta”, la caduta del fascismo e l’annuncio dell’armistizio, l’occupazione nazista della capitale, la costituzione della Repubblica Sociale Italiana e del Governo del Sud, la nascita del movimento partigiano, la “resistenza armata” , l’opera di salvataggio della Chiesa di Roma, l’attentato di Via Rasella, le Fosse Ardeatine, la liberazione

Contenuti speciali : menu interattivo degli avvenimenti più importanti cadenzato per mese. Interviste inedite a Romano Mussolini, Rosario Bentivegna, Giorgio Angelozzi Gariboldi. Intervista: Giorgio Amendola

Regione: 2 Regia: Mary Mirka Milo Tipologia: Documentario storico Durata: 70” Lingue: Italiano Audio: Dolby Digital 5.1 Sottotitoli: Italiano / Inglese